Palermo - I luoghi della Memoria e della Rinascita

Destinazione: Palermo

Tappe: Bottega dei Sapori e dei Saperi della Legalità, Piazza Magione, via D’Amelio

Durata: Giornata Intera

Visita di alcuni dei luoghi più rappresentativi della città di Palermo nella lotta contro la Mafia: dalla Kalsa, via D'Amelio, all'Albero Falcone, un cammino fatto di racconti, di storie di uomini coraggiosi dentro la città che li ha visti protagonisti.

  • Mattina incontro con il mediatore culturale di Libera il g(i)usto di viaggiare presso la Bottega dei sapori e dei saperi della legalità. Testimonianza sulle attività di Libera a Palermo e sul riuso sociale dei beni confiscati.
    Inaugurata il 12 Marzo 2009 la “Bottega dei sapori e dei saperi della legalità” è un bene confiscato al boss Gianni Ienna, che oggi costituisce un luogo di conoscenza, di socializzazione e di aggregazione sociale, nonché un luogo di diffusione di pratiche sociali socialmente responsabili. 

     
  • A seguire svolgimento del percorso sui luoghi della memoria di Palermo, dalla Kalsa a via D'Amelio, un cammino fatto di racconti, di storie di uomini coraggiosi dentro la città che li ha visti protagonisti.
     
  • Pranzo libero o su richiesta pranzo presso il ristorante Moltivolti, ristorante siculo/etnico e luogo di incontro di culture nel cuore di Ballarò, dove sarà possibile assaporare anche i prodotti di Libera Terra.
     
  • Pomeriggio incontro con una realtà impegnata in attività sociali a Palermo, per una testimonianza di cambiamento e impegno civico.
     
  • Conclusione del percorso e fine dei servizi.

E’ possibile inserire all’interno del programma testimonianze e incontri con realtà associative del territorio o percorsi storico-culturali.


INCONTRI CON ASSOCIAZIONI E REALTA' IMPEGNATE IN ATTIVITA' SOCIALI

Fondo Micciulla
 
 

Fondo Micciulla
Visita del primo bene confiscato alla mafia da Giovanni Falcone, oggi sede della base scout Agesci. Al suo interno un bene monumentale di rara bellezza, la Camera dello Scirocco e l’elaborato sistema dei Qanat.

padre pino puglisi
 
 

3P, Padre Pino Puglisi – Si, ma verso dove?
Incontro con i testimoni che hanno condiviso con 3P i suoi anni di permanenza nel quartiere di Brancaccio.

cotti in fragranza
 
 

Incontro con Cotti in Fragranza
Cotti in Fragranza è un laboratorio per la preparazione di prodotti da forno, prima realtà imprenditoriale all'interno di un Istituto Penale per i Minorenni del sud (terza in tutta Italia).

Laboratorio della Legalita
 

   Sperone 167 - Walking Tour
Incontro con un’alleanza creativa che ha deciso di sperimentare nuove pratiche di partecipazione e condivisione per la cura della comunità, incentrate sul ruolo rivitalizzante e generativo delle arti, visive e non.

impastato
 

   Visita di Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato- Cinisi
Una testimonianza sulle lotte contro la Mafia di Cinisi attraverso la storia di Peppino Impastato.
addiopizzo
 
  “Incontro con Autore”
Momenti di riflessione sulle storie sociali del territorio: Incontrare una casa editrice con vocazione di impegno civile, incontrarne gli autori.
addiopizzo
 
  Incontro presso l'Associazione Addiopizzo
Incontro con un referente di Addiopizzo, associazione impegnata principalmente sul fronte della lotta al racket delle estorsioni mafiose.
addiopizzo
 
 

Radio 100 Passi - Cinisi o Palermo
Visitare Radio 100 passi, ascoltare della sua nascita attraverso un video raccontato dai protagonisti della radio di Peppino Impastato. Raccontare, ai microfoni della radio le proprie impressioni, che saranno raccolte e trasmesse in un'apposita trasmissione.

ecomuseo  

Ecomuseo del Mare “Mare Memoria Viva” - Palermo
Un racconto attraverso installazioni video, audio e fotografiche sulla storia della costa di Palermo
.

 

 

Chiama adesso 0918577655

Informazioni

1 o piu'