Portella della Ginestra - Conosciamo Libera Terra

Destinazione: Alto Belice Corleonese

Durata: mezza giornata con pranzo

Tappe: cantina Centopassi San Cipirello, Portella della Ginestra, Azienda Agrituristica Libera Terra

 

Svolgimento del percorso nell'Alto Belice Corleonese, visita dei terreni e delle strutture confiscate gestite dalle cooperative di “Libera Terra”.
Approfondimento sulla storia della mafia e dell'antimafia, con particolare riferimento al territorio, ai temi dei beni confiscati, alle leggi e alle attività delle cooperative. 

 

 

  • Incontro con il mediatore culturale di Libera il g(i)usto di viaggiare.
     
  • Visita della cantina Centopassi.
    La Cantina nasce su un bene confiscato. La visita è un’opportunità per conoscere da vicino la realtà del riuso sociale dei beni confiscati alle mafie, come avviene la produzione del vino, quale approccio in tal senso hanno deciso di attuare le cooperative di Libera Terra e, per ragionare sui valori della cooperazione, dell’economia virtuosa delle imprese che operano correttamente nel rispetto sociale e del lavoro. 

     
  • Visita del Memoriale di Portella della Ginestra
    dove il 1° maggio 1947 avvenne la prima strage di Stato italiana per mano mafiosa.

     
  • Trasferimento presso un’azienda agrituristica Libera Terra
    dove sarà possibile assaporare aluni dei prodotti Libera Terra insieme a piatti tipici del territorio, all'interno di una cornice di bellezza straordinaria. 
     
  • Conclusione del percorso e fine dei servizi.

 

Possibilità di inserire  nel pomeriggio un incontro con una realtà impegnata in attività sociali nel terriotrio, per una testimonianza di cambiamento e impegno civico.


 

Chiama adesso 0918577655

Informazioni

1 o piu'